Day 1 – Della necessità di documentare tutto.

Questa mattina mi sono svegliata, mi sono guardata allo specchio e non ero soddisfatta. Ogni tanto mi guardo allo specchio e sono soddisfatta ma oggi non è uno di quei giorni.

Ho passato praticamente tutta la mia vita a dieta, e quando dico tutta intendo realmente tutta. Sono in sovrappeso fin dall’asilo e fin dall’asilo sono a dieta per periodi più o meno lunghi. Inutile dire che se sono ancora nella stessa situazione anche 18 anni dopo l’inizio dell’asilo non sono servite a molto. Soltanto una volta, ormai cinque anni fa, sono riuscita a perdere venticinque chili. Venticinque! Un traguardo! Ma per una sedicenne era sufficente e mi sono lasciata andare. In dieci anni ho ripreso dieci chili (che non è malaccio, poteva andarmi molto peggio). Sostanzialmente lotto quotidianamente per non riprenderne altri dieci e vanificare tutto.

Il vero problema è che non sono più determinata.

Questa famosa dieta grazie alla quale persi venticinque chili funzionò così bene perché io la feci funzionare bene. Ero così determinata che non pensavo ad altro: dieta, esercizi, dieta, esercizi. Andavo settimanalmente in un istituto a Milano dove mi pesavano etc etc etc; facevo parte di un programma per adolescenti che lottano contro l’obesità. Il monitoraggio costante mi ha portato a non demordere mai, a non pensare mai “va bè, questa settimana va così, la prossima recupero!” perché poi alla fine non recuperi e ti abitui a trovare scuse e scappatoie. Quando il programma è finito, dopo quattro mesi, avevo perso circa dieci chili, un miracolo! Non era mai successo che perdessi peso, fino ad allora ero in grado soltanto di prenderlo. Senza monitoraggio costante iniziai ad allenarmi meno, e persi altri quindici chili. Poi arrivò l’estate e smisi totalmente di allenarmi. E non persi peso, ne lo riacquistai. Mantenni quel peso per un po’ e con gli anni anche l’attenzione al cibo diminuì, cominciaci a sgarrare di più e oplà che ho preso dieci chili.

Ci ho messo molto tempo ma alla fine ho deciso che se ce l’avevo fatta allora, lo posso fare pure ora. Ho vent’anni, posso farlo. Ma senza un costante monitoraggio tendo a lasciarmi andare e demotivarmi e trovare scuse.

Da qui deriva la necessità di documentare tutto.

Sono già 4 mesi che vado in palestra, all’inizio senza seguire nessuna dieta, poi con la dieta e sono a -5.

Il mio obiettivo è -30. Quindi ho ancora 25 chili da perdere.

E ho bisogno di scriverne e documentare e parlare (anche da sola, non mi importa poi molto che qualcuno mi legga) così da ricordarmi ogni singolo giorno il cammino che ho fatto.

E oggi è il primo giorno! Motivata anche da sister in action e la loro sfida a impegnarsi per 144 giorni (fino a Natale) per regalarsi un corpo nuovo, decido di aprire questo blog e scriverci il più possibile, qualsiasi cosa voglia e qualsiasi cosa mi serva.

Oggi ho fatto una bella sessione di palestra, 10 km in 26 minuti di cyclette, leg press con 70 kg (10×5), saltato la corda (50×5), quel coso per i pettorali di cui non so il nome (15kg 15×5) e poi dovevo fare dieci minuti di ellittica ma ero stravolta! Non sono andata in palestra per un mese e ho dovuto diminuire tutti i pesi, mannaggia! Spero di “recuperare” la forma fisica in poco tempo! Ci tengo particolarmente alla mia prestazione sulla cyclette considerando che l’anno prossimo andrò a fare il cammino di Santiago e voglio essere allenata perché voglio godermelo al meglio, senza pentirmi di essere andata perché troppo faticoso o senza mollare a metà!

Una selfie nel bagno della palestra giusto perché se non lo fotografi non è successo davvero (:

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